Con i numerosi vantaggi che offrono i social media per le imprese e le società, c’è anche la possibilità di effetti negativi che possono avere su un marchio aziendale o sulla reputazione online. Dirigenti aziendali e imprenditori devono essere consapevoli delle prospettive di effetti negativ1 attraverso i social media e la viralità che ne consegue.
Clienti e dipendenti possono inviare testimonianze su YouTube positive e negative dei prodotti di un’azienda e dei servizi. Il feedback è un importante risorsa per le aziende e se un cliente crede di aver avuto un’esperienza negativa con il brand/prodotto si sente “offeso”, e potrebbe trasformare il social media in un megafono per raccontare l’esperienza che ha vissuto, direttamente con le sue parole. Cosa significa questo per le imprese? In alcuni casi, se il cliente è insoddisfatto, potrebbe essere estremamente dannoso per il brand: facciamo un esempio di un cliente insoddisfatto che ha volato con una compagnia aerea, l’utente ha raccontato la sua esperienza mediante la pubblicazione di un video su YouTube per condividere i suoi pensieri, dopo aver volato con la compagnia la sua chitarra è stata fracassata.
Non è stato il semplice fatto che la chitarra si fosse rotta, ma che a quanto pare la compagnia non è riuscita ad assumersi la responsabilità per la sua chitarra distrutta, quindi la sua reazione è stata creare un video e condividerlo con il mondo. Il video è stato visto più di nove milioni di volte!
Cosa significa questo per imprese e lavoratori?
Ora più che mai, le aziende devono prendersi cura di clienti e dipendenti. Il potenziale negativo per una reputazione è sempre in agguato su Internet e una brutta esperienza può generare un effetto virale e la diffusione a macchia d’olio. Le aziende non sono più in grado di trarre vantaggio dai loro clienti, perché i clienti insoddisfatti e dipendenti utilizzano i social media per reagire.
I social media hanno dato all’utente una voce – una voce molto forte che può essere ascoltata in tutto il mondo.
Suggerimenti per aziende e dipendenti ? tenere gli effetti negativi dei Social Media al minimo. E ‘ estremamente importante oggi più che mai, una reputazione limpida, perché qualsiasi cosa messa online, può diventare virale ed essere vista da milioni di persone.
Rimanete nelle grazie dei vostri clienti.
Molte aziende inviano “Moduli di feedback” o “sondaggi online”. Queste campagne di feedback possono essere lanciate dopo una vendita o un follow-up di una recente modifica che l’azienda ha attuato. Queste operazioni sono importanti perché se un cliente è insoddisfatto, l’azienda può individuare il problema e porvi rimedio prima che sia fuori controllo. Nel precedente esempio, se la società avesse assunto maggiori responsabilità per il danno alla chitarra, è probabile che il cliente avrebbe creato un video elogiando il comportamento della compagnia.
Il tuo capo sta guardando!
I dirigenti aziendali dovrebbero pensarci due volte prima di postare qualsiasi cose private online. Invece di postare cose personali, come un divorzio è meglio avere una chiacchierata in modo che le conseguenze non possano mettere a repentaglio la tua carriera. Ricordate, che il capo o qualsiasi potenziale datore di lavoro potrebbe visionare il vostro profilo online. Le immagini pubblicate online devono essere controllate, mai condividere immagini di tutto ciò che può essere frainteso pensate al vecchio cliché “un Un’immagine vale più di mille parole ” con i social media è vero . Tutto ciò che viene pubblicato online è condiviso con un datore di lavoro o un potenziale cliente, mai lamentarsi online del capo, i dipendenti non dovrebbero mai scrivere niente post sul datore di lavoro senza aver prima visionato politica sui social media della propria azienda. Se avete avuto un giorno di intenso lavoro, pensateci due volte prima di postare qualcosa di negativo sul vostro capo o sul datore di lavoro.
Molte grandi aziende utilizzano i social media per migliorare l’ esperienza del loro servizio clienti . Aziende come JetBlue e H & R Block sono solo un paio di esempi, utilizzano Twitter per il servizio cliente . Siate sicuri che i vostri dipendenti siano ben addestrati nell’uso dei social media come Twitter e Facebook. Prendetevi un momento per leggere di più su social media, regole di condotta etc.