I clienti non sono ossessionati dal tuo food brand? Dovrebbero esserlo.
Esistono modi complicati per definire il “brand”, ecco un modo semplice per pensarlo: il tuo brand di ristorazione è come desideri che i tuoi clienti ti ricordino, sia che stiano cercando il tuo ristorante online o che camminino in strada.
Molti e diversi fattori influenzano un brand di ristorazione, dal design dei menu alla presenza sui social media, all’arredamento del ristorante, fino ai dipendenti che assumi. Tutto ciò che fai può avere un impatto sulla percezione del cliente, quindi la costruzione del brand è qualcosa di molto importante.
Prima cosa da fare: definire il brand del tuo ristorante
Prima di immergerti nelle strategie da adottare focalizzati sulla costruzione di un brand di ristorazione che resti impresso, inizia a definire il tuo brand ponendoti alcune domande:
- Perché sei qui?
- CHI vuoi essere per i tuoi clienti e dipendenti?
- DOVE concentrerai i tuoi sforzi?
- COME hai intenzione di raggiungere i tuoi obiettivi?
- Che cosa ti aspetti?
Ora che ti sei fatto queste domande, è tempo di creare una mappa di intenti che possa aiutarti a rispondere.
Una mappa di intenti è importante poiché è la base per il posizionamento del brand e consente alle persone di sapere cosa stai facendo in maniera semplice e dettagliata.
Dopo aver creato l’idea da vendere, il posizionamento verrà naturale. Il posizionamento del brand della tua attività di ristorante può essenzialmente ridursi a ciò che desideri per la tua attività.
Vuoi essere conosciuto per l’esperienza eccezionale all’interno? Vuoi essere conosciuto per il coinvolgimento della tua attività? Vuoi essere conosciuto per avere un’atmosfera davvero fantastica? Qualunque cosa tu decida, il posizionamento deve derivare dalla tua identità e essere trasmesso nella tua attività.
Ora che hai iniziato a definire il tuo brand, ecco cinque piccoli suggerimenti su come renderlo ossessivo.
1. Ottieni il massimo dal tuo sito web
Il tuo sito web è la porta d’ingresso virtuale della tua attività, quindi è necessario che la tua prima impressione sia quella giusta.
2. Usa Instagram per esaltare i tuoi piatti
Visto che Instagram è un social visivo è, è praticamente fatto per l’industria della ristorazione. Ora con 1 miliardo di utenti Instagram attivi in tutto il mondo, è importante approfittare delle sue enormi opportunità.
3. Rendi appetibile la tua pagina Facebook
Secondo Social Media Link, il 55% dei consumatori considera Facebook il luogo più comune per conoscere nuovi brand e prodotti. Ecco perché è così importante che utilizzi la tua pagina Facebook per rappresentare al meglio la tua attività.
Ecco alcuni suggerimenti.
Condividi le testimonianze dei clienti: c’è un passaparola positivo intorno alla tua attività? Condividilo con tutti.
Incoraggia il feedback: usa la tua pagina Facebook per incoraggiare i clienti a lasciare qualsiasi pensiero e feedback su un sito di recensioni come Tripadvisor.
4. Gestisci al meglio le recensioni.
I siti di recensioni sono diventati una parte inestimabile del puzzle quando si tratta di un brand di ristorazione. Secondo uno studio della Harvard Business School, un ristorante che aumenta il punteggio delle recensioni di una stella può vedere un aumento del fatturato del 5-9%.
Non lasciare che le tue recensioni cadano nel dimenticatoio: rispondi alle recensioni positive e negative; non è solo il modo in cui i tuoi clienti interagiscono con il tuo brand sui siti di recensioni, ma anche come tu rispondi.
Rispondere a ogni recensione, positiva o negativa può aiutare i clienti esistenti a riconsiderare e rassicurare quelli nuovi che potrebbero essere scettici a causa di una cattiva recensione.
5. Costruisci una cultura aziendale
Il reclutamento, l’assunzione e il mantenimento di dipendenti che rappresentino in modo positivo il tuo brand, tutto ha inizio con la costruzione di una grande cultura aziendale, che va oltre i tuoi intenti. L’obiettivo è creare una “costituzione organizzativa” e allinearla con i tuoi piani, decisioni e azioni.
Vendi la tua cultura
Una volta stabilita la tua idea aziendale, puoi iniziare a commercializzarla attivamente per attrarre le persone giuste.
L’idea che sta alla base di un brand di ristorazione è l’arma vincente che oggi è alla base del successo delle moderne attività di questo settore.