Ecco la grande domanda: oltre a conoscere meglio la tua azienda, che cosa sta ottenendo il tuo utente dai tuoi contenuti?
L’anguria ha già al suo interno dei valori condivisi, estate, freschezza, genuinità, per vendere un’anguria magari è necessario scrivere di tutto ciò che si può realizzare con essa, “cocktail all’anguria l’idea semplice per sorprendere tutti al tuo party in terrazza”
Creare o approfondire una relazione con il brand non può essere l’unica ragione per cui esistono i tuoi contenuti. Aumentare la consapevolezza del marchio non può essere l’unica ragione per cui esistono i tuoi contenuti. Non si tratta di contenuti incentrati sul pubblico, gli utenti lo capiranno rapidamente e andranno avanti.
Quando guardiamo la televisione, la maggior parte delle volte in cui viene trasmessa la pubblicità tendiamo a cambiare canale; gli utenti in rete fanno la stessa cosa con contenuti semplicemente promozionali, passano avanti. Se il contenuto non migliora la vita del consumatore, è semplicemente pubblicità.
Quelle che seguono sono quattro domande da porsi nella creazione di contenuti, sono domande cruciali per la strategia; le risposte varieranno a seconda del settore, del pubblico e dei loro obiettivi.
1. Guadagnare attenzione
“Come possiamo attirare l’attenzione delle persone?”
Una delle sfide fondamentali del marketing dei contenuti è semplicemente convincere chiunque a fruire dell contenuto; gli utenti sono distratti, ogni brand crea contenuti e la maggior parte di essi è piuttosto buono.
“Come possiamo premiare l’attenzione delle persone?”
N.B. non è lo stesso di “quale messaggio sulla nostra azienda dovrebbe portare le persone a fare un’azione? Questa è la promessa che tuo contenuto fa al consumatore. Quale nuova abilità, nuova idea o modo più efficiente di lucidare i pavimenti si sta offrendo?
Lo scambio di valori è fondamentale alla base del marketing dei contenuti; rendilo parte della pianificazione, aggiungilo al tuo modello: “Quale promessa stiamo facendo e come la stiamo rispettando?”
2. Il prossimo passo
“Quale azione vogliamo che le persone intraprendano?”
Il content marketing dovrebbe ispirare un’azione, se non sappiamo qual è il prossimo passo che vogliamo che gli utenti facciano, non stiamo vendendo il nostro brand o i nostri prodotti – stiamo solo pubblicando contenuti per i fanatici. Quindi questa è una domanda centrale per il content marketing che soddisfa i KPI.
“Quali azioni possiamo aiutare a intraprendere?”
Quindi un cliente arriva sul tuo sito web, o sulla pagina facebook o instagram legge il contenuto più recente, compila un modulo e entra nella tua mailing list.
Questa è una vittoria per l’azienda, ma qual è la vittoria per il cliente? In che modo la tua azienda e i tuoi contenuti possono aiutarli a compiere il passo successivo?
3. Lo scopo
“Come possiamo aumentare la consapevolezza del marchio?”
La familiarità con un’azienda e i suoi prodotti è una parte importante del prendere una decisione di acquisto.
Chiunque sceglie solo il meglio e in rete le ricerche incentrate su questo fattore sono le più frequenti:
“miglior smartphone”
“miglior ristorante”
“miglior aspirapolvere”
“Perché le persone dovrebbero essere consapevoli della nostra azienda e dei nostri prodotti?”
Se stai cercando di stabilire una relazione con i tuoi clienti, cosa stai portando a quella relazione?
Quale scopo superiore rende la tua azienda stimolante, edificante, degna di consapevolezza? Perché nella mente del cliente dovrebbe essere garanzia e sinonimo di qualità?
La miglior cosa da fare è creare una mission secondaria per l’azienda che non menziona affatto il prodotto o il settore ma elenca e spiega i valori che la rendono assolutamente unica.
4. Gli obiettivi a lungo termine
“Come definiamo il successo per i nostri sforzi di marketing?”
La misurazione e l’ottimizzazione sono i mattoni del marketing, dobbiamo sempre avere una chiara idea di come il lavoro possa essere misurato e ottimizzato.
Ciò significa stabilire KPI, metriche per misurarli e parametri di riferimento per confrontare i progressi, o più semplicemente degli obiettivi da raggiungere, che siano micro o macro oppure che siano a breve o a lungo termine.
“Come definiamo il successo per il nostro pubblico?”
Questa domanda richiede che l’azienda abbia valori oltre l’offerta dei tuoi prodotti, valori che raggiungono i clienti anche al di fuori delle loro interazioni con il brand. Se la tua azienda premia veramente i tuoi clienti e si dedica ad aiutarli ad avere successo, che aspetto ha quel successo?
Pensa a come sarebbe la tua attività se avessi un piano strategico per il tuo pubblico come per la tua azienda.
Il contenuto incentrato sul pubblico ottiene risultati
Non è necessario chiedersi se i tuoi contenuti serviranno ai tuoi obiettivi di marketing o alle esigenze del cliente. Il contenuto con la migliore risposta, che mette al primo posto il cliente farà sempre di più per i tuoi obiettivi di marketing rispetto ai contenuti promozionali più aggressivi.
La maggior parte delle aziende inizia con una mentalità focalizzata sul pubblico. Ma è facile rimanere coinvolti nella promozione, nel far muovere le persone attraverso la canalizzazione e perdere di vista il valore che offri in cambio ai consumatori.