Foursquare annuncia la partnership con American Express, altra rivoluzione nel mondo dei social. In pratica tutti gli utenti di FS potranno collegare la carta di credito al proprio account, accedendo a vantaggi e sconti ad hoc. Il servizio prevede non solo la possibilità di pagare nello stor tramite il proprio smartphone, ma anche l’accredito di consistenti sconti (vedi H&M che con una spesa di 75 dollari ne riaccredita 10). Questo è uno dei primi passi con cui foursquare inizia ad attaccare facebook places che in America ha già avviato il programma per offerte commerciali dedicato ai negozianti, è un passo importante perché fidelizza una quota importante di target aumentando ancora di più il rapporto tra social network e realtà.
I passaggi per i possessori di Amex:
Al di là dell’aspetto ludico dell’operazione, è importante notare come American Express con questa operazione stia cercando di entrare sempre di più tra le fila di un target giovane ed in questo modo di innescare il meccanismo virale, dall’altra parte Foursquare agguanta i possessori di AMEX spingendoli a scovare attività commerciali che aderiscono al programma e sbloccare gli “specials” utilizzando sempre di più il sistema della geolocalizzazione sociale.