Aggiornamento facebook 2018 grandi cambiamenti alle pagine aziendali per supportare meglio le piccole aziende e soprattutto le imprese locali.
Oltre 80 milioni di aziende utilizzano le Pagine di Facebook, con oltre 1,6 miliardi di persone in tutto il mondo collegate. Ogni settimana, due persone su tre visitano una pagina di un’attività locale o la pagina di qualche evento.
Quindi è chiaro che le pagine dedicate alle aziende sono una parte incredibilmente importante dell’ecosistema di Facebook; tuttavia, poiché la copertura e il coinvolgimento della pagina continuano a calare per i brand (a seguito dell’aggiornamento apportato tempo fa all’algoritmo), Facebook ha introdotto alcuni cambiamenti per contribuire a valorizzare le aziende attraverso le pagine.
Aggiornamento facebook 2018: vediamo le novità per le pagine.
In che modo Facebook sta aggiornando le pagine per combattere il calo della portata dei contenuti?
Per anni, le pagine sono state essenzialmente un hub per i contenuti che le aziende desideravano distribuire al feed delle notizie, ora, però, poiché la maggior parte dei contenuti delle pagine fatica a guadagnare terreno nel News Feed, Facebook ha adottato misure per dare maggiore visibilità ai post pubblicati, rendendo più facile per le persone interagire con le aziende e trovare le informazioni di cui hanno più bisogno.
Essenzialmente, la pagina di Facebook sta diventando più simile a un sito web: una destinazione unica che servirà a chi desidera informazioni, o addirittura effettuare un acquisto o una prenotazione, nonché un luogo in cui interagire con i contenuti pubblicati.
Ecco alcuni dettagli sugli aggiornamenti…
Aggiornamento facebook 2018: Raccomandazioni
Raccomandazioni e recensioni su siti come Yelp e TripAdvisor sono diventate incredibilmente importanti per le aziende locali.
Quando si tratta di trovare un posto dove mangiare, bere o richiedere un servizio come un idraulico o un parrucchiere, molti spesso cercano le raccomandazioni degli altri – specialmente i loro amici e i loro parenti.
Con questo aggiornamento, Facebook ha reso più facile per le persone raccomandare le attività, portando suggerimenti alla Pagina.
Le persone saranno ora in grado di pubblicare una raccomandazione per l’attività, inclusi testo, foto e tag direttamente sulla pagina. Inoltre, le raccomandazioni aiuteranno a raggiungere le persone mentre stanno cercando l’attività.
Aggiornamento facebook 2018: Azioni
Una serie di pulsanti di azione, sono ora presenti in primo piano nella parte superiore delle pagine. Questi pulsanti consentono alle persone di effettuare azioni importanti quali: prenotare un appuntamento per un taglio di capelli, ordinare una pizza, inviare un messaggio o scrivere una raccomandazione.
Consigliamo di settare attentamente il pulsante da utilizzare.
Aggiornamento facebook 2018: Informazioni per le attività
Le aziende possono ora mostrare informazioni come orari, prezzi, raccomandazioni o ad esempio un menu in modo più visibile sulle proprie pagine; le aziende di servizi possono anche scegliere di mettere in evidenza nuovi contenuti come eventi e offerte.
Aggiornamento facebook 2018: Più visibilità per le storie
Dal lancio delle storie nel 2017, Facebook ha sperimentato modi per rendere più facile per le persone interagire con la storia e con questo aggiornamento, le persone possono visualizzare la storia aziendale toccando la foto del profilo della pagina.
Aggiornamento facebook 2018: Vendita di biglietti per eventi
700 milioni di persone ogni mese consultano gli eventi presenti su Facebook; con il nuovo aggiornamento le aziende saranno in grado di vendere i biglietti direttamente tramite le proprie pagine. Facebook sta anche creando annunci specifici per gli eventi con nuovi strumenti di promozione e marketing.
Aggiornamento facebook 2018: Annunci di lavoro
Facebook ha iniziato a testare le inserzioni di lavoro sulle pagine nel 2017, ha recentemente annunciato che la funzione Jobs si espanderà alle aziende di tutto il mondo “nei prossimi mesi”.
Suggerimenti: le recensioni e l’assistenza e comunicazione ai clienti saranno fondamentali per il successo su Facebook.
Facebook continua a crescere e ad evolversi in modi straordinari, per le aziende e/o i brand, le strategie di marketing devono cambiare allo stesso modo se si vuole continuare a prosperare sulla piattaforma.
Le recenti modifiche discusse sopra hanno enormi implicazioni per le pagine; le aziende (in particolare le piccole e le imprese locali) dovrebbero iniziare a pensare a Facebook come farebbero con altre piattaforme come Google, Yelp, TripAdvisor e altro ancora. Cose come tenere aggiornato l’orario lavorativo, completare dettagliatamente le informazioni del profilo (posizione, descrizione, informazioni di contatto, ecc.), elencare prezzi, menu e altre informazioni è fondamentale per la reperibilità su Facebook. Anche le revisioni aziendali e il tempestivo supporto del cliente saranno un fattore importante per il successo della propria pagina.
Si rende quindi sempre più necessario destinare risorse dedicate per garantire che tutte le richieste dei clienti tramite messaggio diretto, Messenger o commenti siano gestite in modo tempestivo e che si intervenga attivamente a coltivare recensioni positive della pagina. Tutto ciò contribuirà a far emergere attivamente la propria pagina su Facebook quando gli utenti cercheranno servizi che rispondono alle proprie esigenze.