Giornalismo, editoria e nuovi media

2011

Feltrinelli Caserta

Relatore

40 partecipanti

DI COSA HO PARLATO

Le frontiere digitali dell’informazione
L’innovazione tecnologica nei modelli di pubblicazione e fruizione dell’informazione
Enriched news: sul web scorre un flusso ininterrotto di notizie che spesso provoca un sovraccarico informativo difficilmente gestibile. D’altra parte, il quotidiano cartaceo non riesce sempre a soddisfare chi cerca completezza, coerenza e oggettività dell’informazione.

DIGITALE E WEB
GIORNALISMO E SOCIAL MEDIA
AGENDA E USER CONTENT
DIBATTITO
0
Partecipanti
0
Specialisti
0
Working table
0
Ore

ALCUNI DETTAGLI

Inchieste e reportage crossmediali – ricchi di testimonianze e contributi audio-video – possono costituire la terza via tra carta e web.

Social readers: non solo attraverso Twitter e Facebook, ma anche grazie a molti servizi web e applicazioni oggi il lettore può interagire con la redazione e commentare tutto quello che legge.

La selezione, aggregazione e proposta di contenuti rilevanti per le persone di una community si sta rivelando una delle strategie vincenti per sviluppare un rapporto continuativo con i lettori, creare coinvolgimento e ottenere la loro attenzione.

Digital thinking: Cosa fanno, intanto, i media tradizionali? Sono pronti ad cogliere le nuove sfide del newsmaking?

Sono intervenuti

  • Gloria Esposito(Giornalista, Agoravox.it)
  • Angelo Ventriglia(Web specialist)
  • Angelo Vitale(Giornalista)