Giornalismo, editoria e nuovi media
DI COSA HO PARLATO
Le frontiere digitali dell’informazione
L’innovazione tecnologica nei modelli di pubblicazione e fruizione dell’informazione
Enriched news: sul web scorre un flusso ininterrotto di notizie che spesso provoca un sovraccarico informativo difficilmente gestibile. D’altra parte, il quotidiano cartaceo non riesce sempre a soddisfare chi cerca completezza, coerenza e oggettività dell’informazione.
ALCUNI DETTAGLI
Inchieste e reportage crossmediali – ricchi di testimonianze e contributi audio-video – possono costituire la terza via tra carta e web.
Social readers: non solo attraverso Twitter e Facebook, ma anche grazie a molti servizi web e applicazioni oggi il lettore può interagire con la redazione e commentare tutto quello che legge.
La selezione, aggregazione e proposta di contenuti rilevanti per le persone di una community si sta rivelando una delle strategie vincenti per sviluppare un rapporto continuativo con i lettori, creare coinvolgimento e ottenere la loro attenzione.
Digital thinking: Cosa fanno, intanto, i media tradizionali? Sono pronti ad cogliere le nuove sfide del newsmaking?
Sono intervenuti
- Gloria Esposito(Giornalista, Agoravox.it)
- Angelo Ventriglia(Web specialist)
- Angelo Vitale(Giornalista)