Instagram ha introdotto una nuova funzione, che molti brand di vendita al dettaglio possono sfruttare: tag commerciali all’interno delle foto prodotto, una nuova esperienza di shopping all’interno dell’applicazione.
Tag commerciali Instagram: come funzionano.
Questa nuova funzione di Instagram consente di sfruttare i tag che vengono applicati alle foto, a differenza dei tag più comuni, i tag commerciali di instagram offriranno maggiori dettagli sul prodotto; la parte ancora più impressionante è la finestra collegata, che avrà un link di acquisto, reindirizzerà gli utenti sulle pagine prodotto, dove è possibile completare l’acquisto.
Questo significa che gli utenti possono acquistare prodotti che vedono su Instagram direttamente attraverso l’applicazione, senza dover cercare quei prodotti in rete.
Il vice presidente di Instagram Monetization James Quarles ha dichiarato che il 60% degli Instagrammers scoprono nuovi prodotti e servizi attraverso l’app, mentre il 75% dichiara di intraprendere azioni come visitare siti dei brand, effettuare ricerche sul prodotto e consigliarlo agli amici dopo essere stati influenzati da messaggi su Instagram e secondo le ultime ricerche da GlobalWebIndex, la metà degli instagrammers di ricerca prodotti attraverso i social network.
Instagram sta per diventare molto di più di un luogo dove gli utenti si scambiano like e commenti sulle foto, per i brand è l’opportunità per trovare nuovi clienti, con l’introduzione dei tag commerciali questa opportunità si trasforma in un vero e proprio canale di vendita; i tag commerciali su Instagram saranno sicuramente molto performanti se uniti all’attività degli influencer.
Instagram vuole sviluppare una migliore esperienza di shopping
L’esperienza di acquisto tramite i nuovi tag commerciali comprenderà:
- Raccomandazioni sul prodotto.
- Diversi modi in cui i prodotti sono in mostrati agli utenti.
- Espansione globale dei brand.
- La possibilità di salvare il contenuto ed eseguire azioni in seguito.
Influencers e tag commerciali sui prodotti.
Esistono diversi modi con cui gli instagrammers sfruttano instagram per monetizzare la propria presenza sul social network, la strategia più comune è postare la foto di un prodotto o servizio e utilizzare gli hashtag del settore di riferimento più adatti nel testo descrittivo, in modo tale da rendere il post visibile a quante più persone possibile.
Forse è da qui che è nata l’idea di creare i tag commerciali, per i brand questo scenario rappresenta una magnifica opportunità per promuoversi, unire una campagna di sponsorizzazione ad un’azione mirata attraverso gli influencer, significa avere una visibilità massima.
Sull’altro lato di questa storia ci sono i marchi. Che cosa significa questa nuova funzione significa per i brand su Instagram?
Instagram non è solo uno strumento che può aumentare più la brand awareness da ora in poi, i brand possono iniziare a generare acquisti sfruttando la visibilità offerta dai tag.
Perché instagram è importante per le aziende.
All’inizio, Instagram era uno strumento con cui modificare una foto, applicare un filtro e caricarlo sul proprio profilo. Gli utenti hanno iniziato successivamente a seguire quelli che pubblicavano contenuti in linea con i propri interessi attraverso gli hashtag. A questo punto i brand hanno intuito l’importanza di questo social network e la relativa visibilità che ne può derivare con una costante presenza.
Anche l’introduzione dei video è stata un’ottima intuizione, permettendo l’utilizzo di questo media sempre più popolare tra gli utenti, attraverso dei contenuti multimediali sempre più apprezzati.
La parola d’ordine per gli utenti di instagram è sempre stata “scoprire”, questo social network è da sempre votato alla scoperta di nuove mete, nuove ricette, nuove tendenze, ecco perché i tag commerciali sono la naturale evoluzione di questo processo, un sistema di catalogazione e di acquisto.
Gli utenti non vogliono scaricare un’altra applicazione, desiderano qualcosa di meglio, facile da usare e integrato in una app che utilizzano quotidianamente. E questo è ciò che Instagram ha fatto con la nuova funzione: dare agli utenti la possibilità di utilizzare l’applicazione per qualcos’altro.