Sapevamo che la pubblicità su Internet ha avuto una forte crescita verso l’alto. Ma ora la società di analisi eMarketer prevede una crescita a due cifre fino al 2015. La spesa per la pubblicità online ha raggiunto 50 miliardi dollari l’anno – che è il doppio della spesa dello scorso anno.
La previsione ha quasi raddoppiato la sua crescita stimata per i ricavi pubblicitari online per il 2011 al 20,2%, grazie ad una ondata di display advertising. Negli Stati Uniti la spesa pubblicitaria online ha toccato i 26 miliardi dollari nel 2010. Il nuovo rapporto presuppone una crescita continua nel search advertising, ma anche nei banner pubblicitari di siti di grandi dimensioni come Yahoo, Google e Facebook.
Il video format continuerà ad essere in rapida crescita, secondo eMarketer. La spesa per gli annunci video ha toccato 1,42 miliardi dollari nel 2010, ma raggiungerà 7,11 miliardi dollari nel 2015. Questo perché il video “genera l’attenzione del pubblico maggiore rispetto ad altri formati di annunci digitale”, afferma David Hallerman, analista di eMarketer.
IAB ha riportato un salto del 23% nella comunicazione pubblicitaria online nel primo trimestre di quest’anno. L’IDC stima inoltre che la spesa globale in pubblicità online è cresciuta del 14,3% in Q1. La spesa online ha superato di gran lunga quella tradizionale. Nielsen stima che la spesa pubblicitaria globale è aumentata del 8,8% nel primo trimestre, e la pubblicità televisiva era al 11,9%.