Ci sono diversi motivi per cui le persone partecipano alle comunità online, tendono a rispondere meglio agli stimoli se concepiti in modo appropriato. In poche parole, se trovano ciò di cui hanno bisogno online, saranno più propensi a continuare la loro partecipazione. E come tutti sanno senza utenti attivi, la comunità è solo un guscio di contenuti.
Avere una piattaforma i cui membri si sentano attivi e trovino piena soddisfazione a parteciparvi è uno dei motivi di successo di operazioni di social marketing.
Di recente è stata fatta una divisione delle tipologie di utenti che popolano le comunità e piattaforme:
Fame Seekers
Le persone che cercano opportunità di crescita reputazione o una vetrina per i loro pensieri. Spesso si trovano in comunità di nicchia B2B, amano mostrare ciò che sanno e spesso conoscono quasi tutto dell’oggetto in questione. Essenziali per far crescere una comunità online, i cercatori di fama rappresentano circa il 40% di tutti gli utenti attivi online.
Il cercatore di fama è motivato dal pubblico riconoscimento, apprezzamento e dalle approvazioni online. Alcuni premi esempio includono un articolo su di loro.
Connectors
Il connettore tende a collegare le persone tra di loro, e le idee pubblicate nella comunità. I primi a richiamare l’attenzione su una discussione o su un argomento, sono spesso disposti a fornire un collegamento alle informazioni che qualcun altro sta cercando. Sono frequentemente presenti nelle comunità di sostegno, i connettori hanno un grande numero di connessioni e spesso sono al servizio della comunità attraverso la loro silenziosa ma potente rete di attività. Rappresentano circa il 30% della comunità.
Il loro obiettivo è quello di servire, in quanto fungono come un potente link alla persona all’interno della comunità. Di conseguenza, sono anche i più sensibili ai messaggi privati ??per chiedere aiuto, sono i più propensi a rispondere alla richiesta. Una e-mail di ringraziamento o un messaggio pubblico per ringraziarli, può motivare molto queste persone.
Un altro modo di mostrare apprezzamento e anche di approfondire la loro capacità di connessione è quella di offrire la ruolo di responsabilità all’interno della comunità. Per esempio, tendono a curare i contenuti o a far incontrare persone all’interno della comunità, attraverso una instancabile attività.
Problem solvers
Sono reticenti a partecipare, rappresentano circa il 20% degli utenti attivi nelle comunità online. Il problem solver di solito non è emotivamente “connesso” alla comunità come Fame-Seeker o Connectors, quindi è fondamentale per catturare l’attenzione sviluppare un rapporto di fiducia e una esperienza di partecipazione sicura al fine di invogliarli a partecipare.
Se siete alla ricerca di una risposta tempestiva e di informazione, potete contare su di loro, vi saranno sempre di aiuto e una volta “connessi” saranno un valido sostegno per tutte le attività online.
Influencers
Il quarto tipo di utenti sono gli influenzatori. Queste persone hanno già ottenuto successi professionali e il riconoscimento pubblico come a livello di reputazione sono spesso ben noti in un determinato settore, rappresentano fino al 10% del totale attivo partecipazione.
Esercitano una grande influenza si presentano pubblicamente e spesso cercano di affermare la propria posizione di leadership attraverso la loro attività. E’ importante mostrare loro attenzione, vanno affrontati con cautela in quanto sono abituati ad essere adulati; qualsiasi tentativo di coinvolgerli deve essere fatto con notevole lungimiranza e con una adeguata offerta.
Ideali per tessere le lodi di un brand a di un prodotto, hanno spesso numerosi follower e amici e sono seguitissimi anche dai blogger interessati all’argomento.