Giornalismo, editoria e nuovi media

Questa settimana sarò ospite presso questo evento:

GIORNALISMO, EDITORIA E NUOVI MEDIA
La Feltrinelli Caserta – Corso Trieste, 154
Le frontiere digitali dell’informazione – Mercoledì 19 ottobre 2011, ore 18:00

L’innovazione tecnologica nei modelli di pubblicazione e fruizione dell’informazione
– Enriched news: sul web scorre un flusso ininterrotto di notizie che spesso provoca un sovraccarico informativo difficilmente gestibile. D’altra parte, il quotidiano cartaceo non riesce sempre a soddisfare di chi cerca completezza, coerenza e oggettività dell’informazione.

Inchieste e reportage crossmediali – ricchi di testimonianze e contributi audio-video – possono costituire la terza via tra carta e web.

– Social readers: non solo attraverso Twitter e Facebook, ma anche grazie a molti servizi web e applicazioni oggi il lettore può interagire con la redazione e commentare tutto quello che legge.

La selezione, aggregazione e proposta di contenuti rilevanti per le persone di una community si sta rivelando una delle strategie vincenti per sviluppare un rapporto continuativo con i lettori, creare coinvolgimento e ottenere la loro attenzione.

– Digital thinking: Cosa fanno, intanto, i media tradizionali? Sono pronti ad cogliere le nuove sfide del newsmaking?

Intervengono:
Gloria Esposito (Giornalista, Agoravox.it)
Alessio Scicolone (Digital consultant)
Angelo Ventriglia (Web specialist)
Angelo Vitale (Giornalista, Campaniacentro.it)