Digital marketing day turismo 2016: io c’ero

Ho partecipato al Digital Marketing Day 2016, l’evento dedicato al turismo digitale, per parlare di storytelling e marketing digitale.

Il marketing digitale nel turismo

Il 25 novembre 2016 ho avuto l’onore e il piacere di essere tra i relatori del DMD 2016, che si è tenuto a San Vincenzo in provincia di Livorno, per parlare di digital marketing nel turismo. Il settore di riferimento, oltre ad essere strategico per l’Italia è fortemente in espansione ma, come purtroppo spesso accade nel nostro paese, vanta un gap importante nella promozione digitale.

L’evento è stato dedicato sia alle strutture ricettive (alberghi, B&B, ma anche ristorazione) sia alle istituzioni presenti sul territorio (Comuni, Province e Regioni) che oggi faticano a trovare spazio in un mercato sempre più competitivo a causa della presenza di grandi operatori online o non riescono a cogliere le opportunità offerte sia dal web che dai social media per promuovere la propria attività o il territorio.

Il marketing digitale nel turismo: di cosa ho parlato.

Il Digital Marketing Day 2016 è stato l’occasione importante per parlare in primis di storytelling nel settore, le strutture ricettive spesso sottovalutano l’importanza della narrazione, uno strumento attraverso il quale trasformare un luogo in una destinazione; gli utenti in rete sono a caccia di esperienze turistiche, lo storytelling è la strategia ideale per costruire una connotazione e dare vita al percorso esperenziale della destinazione.

Lo storytelling non è soltanto autoreferenziale, l’esperienza di viaggio digitale è costituita anche da contenuti “user generated” ovvero foto, video, commenti dei turisti che dopo il viaggio diffondono la propria testimonianza online e diventano testimonial.

Ho parlato anche di content marketing, ovvero come utilizzare blog, profili e pagine social per diffondere strategicamente i contenuti elaborati per la promozione online; un percorso che se correttamente intrapreso e curato porta l’utente a prenotare (quindi convertire) il proprio viaggio attraverso l’e-commerce della struttura ricettiva, che in questo modo è in grado di bypassare i portali dedicati e marginalizzare sempre di più.

Costruire il proprio brand online sfruttando le opportunità attuali significa aprirsi un ulteriore canale di vendita ma soprattutto un potente strumento di promozione online.

Digital Marketing Day 2016
Sala “La Torre” – Porto Turistico di San Vincenzo (Li)
25 Novembre 2016